Il Pettirosso nasce nel 2016 con l’obiettivo di valorizare il repertorio rinascimentale e barocco per gli strumenti a fiato, in particolare il flauto dolce e il flauto traverso.

Il repertorio dell’ensemble spazia dalla musica in duo a formazioni più estese, comprendenti clavicembalo, viola da gamba, archi, e voce.

Alcuni programmi

Common flute vs German flute.

Il programma è composto dalle sonate originali per il flauto dolce e il flauto traversiere. Attraverso questi brani viene messo in risalto il carattere contrastante dei due strumenti, uno ben radicato nella tradizione, l’altro una novità nel panorama del primo ‘700. Musiche di P. Prowo, J. Quantz, A. Corelli, F. Barsanti.

Donne compositrici nel primo ‘700.

Musiche scritte dalla sapiente mano delle migliori compositrici dell’epoca. Musiche di J. de La Guerre, Mrs. Philarmonica, W. von Bayreuth, E. de Gambarini.

One way ticket to London.

Un programma incentrato sui compositori italiani partiti per Londra in cerca di fortuna. Musiche di F. Geminiani, F. Barsanti, F. M. Veracini, A. Porpora.

Le sofferte amare pene.

Cantate italiane con flauto traverso e dolce. Musiche di A. Caldara, G. Porsile.

Musiche a Milano nel primo ‘700.

Diverse sonate di compositori milanesi del tardo barocco. Musiche di G. F. Brivio, G. B. Lampugnani, G. B. Sammartini.

L’ensemble

SARA CAMPOBASSO

Ha studiato flauto dolce nella sua città natale sotto la guida di Marco Scorticati, raggiungendo il diploma con il massimo dei voti nell’ottobre 2014 al Conservatorio Niccolò Piccinni, Bari. Parallelamente allo studio del flauto dolce ha intrapreso nel 2013 lo studio del traversiere, frequentando corsi di perfezionamento con Marcello Gatti, e successivamente nel 2018 ha aggiunto il diploma studiando con Marco Brolli presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado (Milano). Nel 2014 intraprende anche lo studio della viola da gamba diplomandosi nel 2021 con il massimo dei voti a Milano (Civica scuola di Musica) con Rodney Prada prendendo il diploma di secondo livello nel 2023, presso il conservatorio di Parma, sotto la guida del maestro Patxi Montero. Si esibisce abitualmente con l’ensemble Pettirosso, di cui è coo-fondatrice, e collabora con rinomate orchestre specializzate nel repertorio barocco fra cui Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Accademia dell’annunciata (Riccardo Doni), Cremona Antiqua (Antonio Greco) e La Venexiana (Davide Pozzi). Si è esibita con solisti quali Emma Kirkby, Andreas Scholl, Evangelina Mascardi, Davide Pozzi, Stefano Montanari, Chiara Granata, Alessandro Tampieri. Ha registrato con Accademia Bizantina (Dynamics), Estro Cromatico (Arcana), Cremona Atiqua (Dynamics), Celestina Masotti (Prelude). Ha suonato come solista in alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto in Italia e Europa: Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Milano Arte Musica, Rokoko-Theater des Schwetzinger Schlosses, Teatro della Pergola (Firenze), Società del Quartetto, Festival della Valle d’Itria,Oslo Internasjonale Kirkemusikk Festival, Teatro Dal Verme (Milano), Parco della Musica (Roma).

EMANUELE GORLA

Inizia lo studio del flauto traverso all’età di 7 anni. Si diploma presso il conservatorio di Novara specializzandosi poi nel traversiere barocco presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado con il maestro Marco Brolli diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2016 fonda Il Pettirosso, ensemble dedito all’approfondimento del repertorio rinascimentale e barocco con protagonisti gli strumenti a fiato. Ha studiato liuto e tiorba con i maestri Paul Beier e Jadran Duncumb e continua lo studio con il maestro Bor Zuljan. Inoltre studia flauto dolce con il maestro Marco Scorticati. Si occupa della ricostruzione di strumenti musicali a corde del periodo rinascimentale e barocco.

LUCA CANNETO

Nato a Novara nel 1987. Intraprende a dieci anni lo studio del Pianoforte sotto la guida di Giuseppina Giarmanà: si laurea con il massimo dei voti nell’anno accademico 2010/11, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” dopo aver completato gli studi classici liceali. Ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento Pianistico studiando con Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Ettore Borri e ha approfondito lo studio dell’improvvisazione pianistica con Galina Vracheva.

Vanta un’intensa attività concertistica sia come solista sia come pianista accompagnatore. Ha partecipato, in particolare, alle rassegne musicali “Concerti in San Marco, giovani musicisti a confronto” organizzata dalla Diocesi di Novara, “Aprile in Musica” curata dal comune di Occhieppo Inferiore (BI), “Incontri d’Estate” allestita dal comune di Miasino (NO), Rassegna Concertistica di Ghemme (NO), “Concerti d’Autunno” e “I Concerti del Conservatorio” indetti dal Conservatorio Guido Cantelli, “Convegno Nazionale di Studi Musicali su Giuseppe Martucci” coordinato dal Centro Studi Martucciani di Novara, “XVI Festival di Musica Sacra In Concerto sotto la Cupola”, “Schubertiade” di Montey (CH), “Etoile d’Or” di Payern (CH) in collaborazione con l’Oberwalliser Vocalensemble di Brig diretta da Hansruedi Kämpfen, progetto “900/presente” di Lugano (CH) in collaborazione con l’orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta da Francesco Bossaglia. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia con la quale ha eseguito la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini in qualità di organista e Lo Schiaccianoci di Pyotr Ilyich Tchaikovsky con la stagione musicale al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Nel 2006 ha collaborato con la Fondazione “Arnaldo Pomodoro” di Milano come pianista per la mostra “Atto Unico” dell’artista greco Jannis Kounellis.

Ha preso parte a numerosi concorsi musicali facendosi conoscere ed apprezzare.

Ha vinto nel 2007 il Primo premio al Concorso Interregionale “Rotary per la Musica” indetto dal Rotary Club di Viverone (BI), nel 2008 il Primo Premio al Concorso Musicale “Un ricetto in Musica” V Edizione Nazionale III Edizione Internazionale promosso ed organizzato dalla Città di Candelo (BI), nel 2010 il Secondo Premio al Concorso Nazionale “Rotary per la Musica”, al Concorso Musicale “Un ricetto in Musica” giunto alla V Edizione Internazionale, nonché all’11° Concorso Internazionale Valsesia Musica “Premio Monterosa Kawai” Città di Varallo Sesia (VC), nel 2011 il Quarto Premio al 18° Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT).

Nello stesso anno supera il concorso indetto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio P. I. Tchaikovsky” risultando idoneo all’insegnamento del Pianoforte.

Pubblica nel 2010 presso l’editore MEF Firenze Atheneum un volume dedicato alla musica francese di inizio XX secolo (Esotismo e Musica. Le influenze culturali nella musica francese di fine Ottocento – inizio Novecento).

Nel 2013 riceve una borsa di studio per l’incarico di pianista accompagnatore nelle classi di Canto, Arte Scenica, Archi e Fiati indetta dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.

Ha studiato Organo sotto la guida di Marco Ruggeri, perfezionandosi successivamente con Andrea Macinanti e Pier Damiano Peretti.

Collabora con numerose realtà della Diocesi Novarese, in qualità di Organista, Direttore di Coro, Compositore e formatore liturgico.

Da anni ormai si dedica anche alla composizione di musica sacra e liturgica: fanno parte del suo repertorio Salmi Responsoriali di ogni anno liturgico, Inni, canti per la celebrazione domenicale, diverse Messe fra cui la nuova Missa in honorem Sancti Alexandri Martyris per Soli, Coro a 4 voci miste, 2 Trombe, 2 Tromboni, Timpani ed Organo commissionata in occasione dei festeggiamenti giubilari in Fontaneto d’Agogna (NO) del 2014.

Ha seguito il corso triennale di Musicoterapia presso la scuola CMT di Milano.

Nel 2015 ha conseguito il Master of Art in Music Pedagogy in Pianoforte nella classe di Nora Doallo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH) e ha ricevuto la Medaglia d’Oro con il conio del Nobile Collegio Caccia di Novara per aver portato a termine lodevolmente il corso di studi.

All’attività concertistica affianca quella di docente di Pianoforte, Musica e Propedeutica Musicale nella scuola secondaria, primaria e dell’infanzia. Dal 2016 è vincitore di concorso pubblico per esami e titoli per l’insegnamento dello strumento musicale (pianoforte) nella scuola secondaria.

Da sempre particolarmente attento al repertorio musicale antico, continua lo studio delle prassi storiche agli strumenti a tastiera sotto la guida di Fabio Bonizzoni.